L'esercizio fisico è tutto.

E' importante capire che l'esercizio fisico è di fondamentale importanza per la nostra salute fisica e mentale.

Il corpo umano è fatto per l'azione,per il movimento,per cacciare(anni fa...),per esplorare,soppravvivere,camminare,

correre e fare attivita sportiva.

Certo,i tempi sono cambiati,oggi c'è molta piu' sedentarieta' e obesita', i giovani se una volta giocavano all'aperto oggi sono davanti a una console di videogiochi,abbiamo i media che ci stordiscono con i piu' svariati intrattenimenti,infine aggiungiamo un'alimentazione ricca di cibi sempre piu' raffinati,trattati chimicamente e con svariate forme di grassi aggiunti.

Quando una persona sedentaria inizia a seguire un programma di allenamento in palestra o all'aperto,con l'approvazione di un medico,avvengono una serie di cambiamenti positivi che riguardano il sangue,il cuore,il sistema nervoso,l'apparato respiratorio e quello muscoloscheletrico..

Migliora il volume totale del sangue cosi come il numero dei globuli rossi in seguito al condizionamento aerobico,migliora anche l'ossigenazione cellulare e cerebrale,aumenta il tessuto muscolare e si è piu' tonici,migliorando l'ossigenazione generale e la produzione di energia.

Seguire un programma di allenamento aerobico tre o quattro volte a settimana aiuta a ridurre il rischio cardiovascolare grazie anche alla diminuzione del colesterolo e al miglioramento della circolazione sanguinea,migliora la risposta glicemica nei diabeti.

Quante volte avete visto persone fiatare dopo avere fatto solo 10 scalini a piedi ?  fare attivita aerobica migliora anche questa situazione alquanto sgradevole.

L'allenamento con i pesi è fondamentale fatto anche con moderazione,perche' migliora la forza muscolare,il tono muscolare,la densita' ossea migliorando o prevenendo l'osteoporosi,migliora i difetti posturali causati dalle catene muscolari deboli o contratte,migliora l'elasticita muscolare e la mobilita' articolare.

L'importanza di allenare i muscoli addominali come prevenzione del mal di schiena è importante e gli studi dimostrano che nell'80% dei casi,il mal di schiena non deriva da problematiche strutturali come ad esempio le protusioni discali o ernie discali,ma dalla debolezza di tutti quei muscoli che controllano i movimenti del tronco.

L'esercizio fisico migliora anche la nostra psiche,sia in termini di sicurezza e riduzione dello stress,cosi come acquisire la  consapevolezza di saper raggiungere degli obbiettivi.

L'esercizio fisico influisce sul miglioramento della propria immagine sia dal punto di vista estetico ma anche di immagine interiore.

Il Body Building ad esempio è un vero e proprio stile di vita a cui io devo molto e puo' essere applicato e praticato a tutte le eta' ma con i dovuti modi,perche' i benefici in termini di salute sono notevoli.

Gli esercizi aerobici come il Ciclismo,Podismo,Camminare,il Nuoto,sono importantissimi e basta iniziare con 30' al giorno a giorni alternati per cominciare gia' a sentirsi meglio.

 

Buon Allenamento

 

Roberto Casati

 

Scrivi commento

Commenti: 0