CICLISMO,Esiste la giusta cadenza di pedalata ?

PAGINA FACEBOOK
PAGINA FACEBOOK

Una vasta letteratura ha esaminato vari fattori che possono influenzare il numero di pedale ottimali da adottare durante le varie situazioni nel ciclismo . Nonostante questa recente ricerca scientifica, la cadenza che massimizza le prestazioni durante la pedalata rimane poco chiara(infatti dal mio punto di vista è soggettiva e di carattere genetico).

E 'possibile che gran parte dell'incertezza che circonda le cadenze ottimali di pedalata potrebbe essere causa di incongruenze metodologiche tra gli studi.(sicuramente lo è).

Infatti,bisogna considerare che la cadenza di pedalata che risulta la migliore in prestazioni durante la varietà di situazioni di richiesta dello sforzo nel ciclismo sperimentato da ciclisti sembra essere multifattoriale e genetica .

Di conseguenza , la ricerca futura è di esplorare il meglio possibile la cadenza durante la pedalata esaminando una serie di fattori (cioè di potenza , fatica neuromuscolare , l'efficienza , il flusso di sangue e di comfort,genotipizzazione delle fibre muscolari ossia la predisposizione genetica rivolta a piu' o meno fibre bianche e fibre rosse gia possibile in Italia con un test genetico specifico http://www.robertocasati.com/test-genetico-ciclismo/ ), che possono essere associati a massimizzare i risultati di performance.

Sulla base di precedenti ricerche,escludendo le cadenze ottimali in salita, sembrerebbe che la forza muscolare e la fatica neuromuscolare potrebbero essere ridotte e la potenza ciclismo massimizzati , con tassi pedale relativamente elevati ( 100 - 120rpm ) . Tuttavia,cosi non è poiche' tali tassi elevati di pedalate aumentano sempre il dispendio energetico metabolico del ciclista , soprattutto a potenze basse ( ≤ 200W ) . Riassumendo,come risultato concreto, le prestazioni ciclistiche di breve durata come lo sprint vengono ottimizzate con l'adozione di tassi di pedalate veloci ( +/- 120rpm ) ovviamente l'adozione di tassi di pedalate veloci(+/- 120rpm)hanno dimostrato di causare sull'atleta uno sviluppo maggiore di stanchezza e relativo consumo maggiore di zuccheri.

Mentre le performance di lunga durata vengono migliorate dall'uso di cadenze leggermente più lente (90-100rpm).

Durante le ultra maratone di endurance ciclismo >300km, le prestazioni possono essere migliorate utilizzando cadenze relativamente basse (70-90rpm), dal momento che in bicicletta l'economia energetica è migliorata e la domanda di energia si abbassa.

Per quanto riguarda la cadenza di pedalata in salita un certo numero di studi hanno dimostrato che le cadenze di 80-90 rpm permettono l'uso più economico del metabolismo aerobico durante l'esecuzione di potenze elevate. Nonostante questo pero'alcuni ciclisti professionisti utilizzano spesso cadenze inferiori.

In realta' da studi scientifici genetici di medicina sportiva eseguiti da importanti ricercatori e dall'osservazione che ho fatto dalla relazione fra l'esito della genotipizzazione delle fibre muscolari(bianche/rosse) mediante test genetico e la cadenza di pedalata assegnata ai miei atleteti sulla base dell'esito del test genetico,si nota come chi ha maggior predisposizione genetica alle fibre bianche/forza veloce si trovi a suo agio mantenendo le frequenze di pedalata in salita a 75 rpm,viceversa chi ha maggior predisposizione genetica alle fibre rosse/forza resistente,si trovi a suo agio mantenedo frequenze di pedalata in salita a 85 rpm. (valori medi).

Vi sono casi dove la predisposizione genetica è del 50% tra fibre rosse e bianche e l'allenamento viene diversificato in funzione di questa genotipizzazione genetica.

Inoltre le ragioni che alcuni ciclisti sembrano preferire cadenze inferiori in salita sono di spiegazione fisica/meccanica dove l'aggiunta della componente gravitazionale alle forze che si oppongono al ciclista necessitano una marcata riduzione della velocità di marcia,in funzione anche dei rapporti utilizzabili.

In generale su salite dal' 8%-12% consiglio cadenze di pedalata non inferiori alle 70,mentre dal 3 al 7 % 90-80 rpm,superando il 12% rientrano fattori legati alla potenza/cilindrata del ciclista,rapporti,ecc.