CICLISMO, l'integrazione dei sali minerali e antiossidanti, per migliorare e mantenere ottimale la prestazione sportiva.

Clicca qui e scopri di più :  MINERAL VITA Clicca sull'immagine
Clicca qui e scopri di più : MINERAL VITA Clicca sull'immagine

Per l'atleta agonista e lo sportivo che vuole migliorare e mantenere ottimale la sua performance atletica, il suo recupero muscolare ed eliminare l'insorgenza dei crampi negli sport di endurance come il Ciclismo è fondamentale assumere  integratori specifici e di qualità per mantenere ottimale l'equilibrio acido-basico del sangue.

Per questo motivo è importante l'utilizzo regolare di un prodotto alcalinizzante con Vitamine e Sali Minerali formulati con un certo criterio e qualità e con un pH pari a 7.5 che se associato ad una dieta ricca di frutta e verdura a reazione alcalina, consente di mantenere ottimale i livelli fisiologici del pH dell’organismo evitando quindi l’insorgere di uno stato di acidosi aumentando cosi il recupero muscolare post allenamento, la riduzione dell'acido lattico del post allenamento, l'eliminazione delle tossine, promuovere i processi di dimagrimento e migliorare anche la qualità del sonno.

Il nostro organismo ha bisogno di energia che deriva dal metabolismo delle sostanze nutrienti e da un adeguato apporto di ossigeno.

Il metabolismo energetico, a sua volta, genera un accumulo di scorie acide che vengono eliminate da intestino, pelle, polmoni e reni. Le scorie necessitano di un’opportuna neutralizzazione per essere eliminate. La mancata o la insufficiente neutralizzazione (alcalinizzazione) provocano un accumulo di scorie acide che portano all’acidosi tissutale.

Lo stato di acidosi è associato a numerosi disturbi a carico dell’organismo:

apparato gastro-enterico: pirosi, acidità, dispepsia, sonnolenza postprandiale.

cute: seborrea, eczemi, micosi.

sistema nervoso: palpitazioni, ansia, cefalea.

apparato osteo-articolare: dolori muscolo-scheletrici, osteoporosi.

sistema endocrino: disfunzioni tiroidee, alterata tolleranza glucidica, irregolarità mestruali.

 

Normalmente la causa più frequente di acidosi è rappresentata dalla dieta e gli alimenti che esplicano un’azione acidificante e sono proprio i più consumati (carni, pane, pasta, pesce, latte e formaggi, dolci, caffè, zucchero raffinato, alcol), mentre quelli alcalinizzanti (verdure, frutta, yogurt magro ) sono consumati in misura decisamente inferiore. Con l’avanzare dell’età, la perdita di parte della funzione renale, unitamente ad uno stile di vita e dietetico incongrui (stress, apporto proteico, scarsa idratazione, alcol e fumo), portano all’instaurarsi di uno stato di acidosi, sovente subclinica, che nel tempo può avere ripercussioni sulla salute.

 

Gli integratori di sali minerali, in particolare di potassio e magnesio, e di Vitamine sono particolarmente utili a chi pratica Sport, specie di lunga durata come il Ciclismo, nel corso e dopo le prestazioni sportive. Ancor più importante è l’assunzione di integratori liquidi in presenza di fattori ambientali caldo-umidi, dato che le perdite di sali minerali aumentano notevolmente.

Un litro di sudore, per esempio, contiene circa 1,5 grammi di sale e non è affatto strano che un atleta ne perda da 1 a 5 litri a causa dell'intensa sudorazione (circa 3l/h in caso di attività fisica intensa svolta in ambienti particolarmente caldi).Una perdita del 2% di peso corporeo in liquidi per un Ciclista di 70kg porta a un calo di prestazione in gare dal 6 al 15%. Aumentare l'apporto di potassio, magnesio e ferro con la dieta non è così semplice con conseguente depauperamento di questi sali minerali, che può portare ad una riduzione della performance fino a causare sintomi importanti come: affaticamento muscolare, nausea, tremori muscolari, crampi e collasso cardiocircolatorio. Dati recenti nella letteratura scientifica evidenziano inoltre che i radicali liberi aumentano durante l'attività fisica  e quindi una corretta integrazione con agenti che prevengono lo stress ossidativo quali Vitamina A, Vitamina C, Selenio e Rame contribuisce a prevenirne gli effetti dannosi sull’organismo e sul DNA.

Mineral Vita ad esempio, è un prodotto molto particolare che io ho scelto di utilizzare da molti anni  per le sue magnifiche qualità, ma soprattutto per la continua ricerca e qualità che l'azienda Dna Solutions (con cui collaboro per i test genetici) mette a disposizione per i suoi prodotti e Test Genetici, Mineral Vita ha una formulazione composta da Sali Minerali che compensano le perdite dovute alla sudorazione e gli antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, unitamente ad una continua idratazione che compensi i liquidi persi con la sudorazione, servono quindi a garantire un adeguato rifornimento di queste sostanze in condizioni di impegno fisico particolarmente prolungato. Mineral Vita favorisce l’equilibrio idro-salinico dell’organismo migliorando ed aumentando il Ph sanguigno, utile per prevenire la disidratazione e la perdita di Sali Minerali e Ferro durante e dopo gli allenamenti o gare di Ciclismo, Contrasta lo stress ossidativo grazie a Vitamina C, Selenio e Rame Mineral Vita è una bevanda indispensabile per l'atleta  da prendere durante e dopo lo sport e la sera prima di coricarsi.

CLICCA QUI
CLICCA QUI