CICLISMO, Citrullina e Arginina

Nel Ciclismo risulta importante avere un maggior afflusso di ossigeno nei muscoli per avere una resa migliore, ultimamente in commercio si sente parlare spesso di integratori che stimolano l'ossido Nitrico (NO). L' NO ha diverse funzioni e tra le piu' importanti c'è quella di aumentare il flusso sanguigno mediante la vasodilatazione che viene prodotta mediante il rilassamento  indotto al livello della muscolatura liscia delle nostre pareti arteriose, permettendo quindi un maggior afflusso di nutrienti e ossigeno e facilitando cosi anche l'eliminazione delle scorie di scarto prodotte con l'allenamento, quindi migliorando la performance di endurance e anche la capacita' di bruciare meglio i grassi.

L' Ossido Nitrico viene sintetizzato  da un aminoacido L' ARGININA, logicamente molti Ciclisti o sportivi utilizzano l'Arginina pensando che sia l'integratore di prima scelta invece non è cosi, perchè l'ARGININA viene ossidata a livello intestinale e soprattutto degradata velocemente dal Fegato, quindi come comportarsi ?

 

La CITRULLINA MALATO risulta essere la scelta migliore perchè viene assimilata facilmente a livello intestinale, non c'e degradazione a livello epatico ma soprattutto viene rapidamente convertita dal corpo in ARGININA.

 

Quali sono gli effetti della CITRULLINA ?

- CAPACITA' VASODILATATRICE

- +OSSIGENO AI MUSCOLI CON AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DI ENDURANCE

- RIMOZIONE DELLE SCORIE DI AMMONIACA E ACIDO LATTICO PRODOTTE DAGLI ALLENAMENTI

- STIMOLA LA SINTESI PROTEICA ATTICANDO UN ENZIMA(mTOR) CHE FAVORISCE LA CRESCITA MUSCOLARE

- PREVIENE IL CATABOLISMO AMINOACIDICO DOVUTO A DIETE RESTRITTIVE A BASSO TENORE PROTEICO

- ATTIVITA' ANTIOSSIDANTE

- MIGLIORA LA RIMOZIONE DEL LATTATO

- STIMOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO FAVORENDO LA PROLIFERAZIONE DELL CELLULE T SPECIFICHE DELLA DIFESA IMMUNITARIA

- PER I CAPELLI, STIMOLANDO LA PRODUZIONE DI OSSIDO NITRICO FAVORISCE IL NUTRIMENTO ED OSSIGENAZIONE DEI BULBI DEI CAPELLI FAVORENDONE LA CRESCITA.

 

IN QUALI ALIMENTI SI TROVA LA CITRULLINA?

 

- L'ANGURIA NE CONTIENE  DI PIU' E FINO 8 GRAMMI PER KG DI PESO

- CETRIOLI,  ZUCCA, ZUCCHINE, AGLIO, CIPOLLA

- MANDORLE, NOCI, NOCCIOLE

 

STUDI:

Uno studio condotto da KimVan wick ha dimostrato che utilizzando 10gr di CITRULLINA un ora prima di una corsa di Ciclismo fatta al 75% dello sforzo massimo ha limitato le lesioni a livello dell'intestino( Sindrome Gastrointesinale indotta dall'esercizio fisico intenso)rispetto ad un gruppo Placebo.

Uno studio fatto presso l'università di exter ha dimostrato che assumendo 6 gr di Citrullina al giorno è aumentato l'utilizzo di ossigeno durante gli allenamenti e gare di Ciclismo e sport di Endurance migliorando cosi le prestazioni e aumentando la tolleranza all'esercizio ad alta intensita' e anche la Resistenza alla forza.

Uno studio è stato fatto somministrando concentrato di cocomero a soggetti sofferenti di ipertensione, dopo 6 settimane si è visto un abbassamento e miglioramento dei valori pressori.

 

DOSAGGI CONSIGLIATI E UTILIZZATI NEI VARI STUDI:

 

i dosaggi di Citrullina Malato variano dai 3gr agli 8gr al giorno, MA NON SUPERARE I 15 GRAMMI AL GIORNO, per il pre gara di Ciclismo 6gr prima della gara risultano efficaci come confermato da recenti studi.

Personalmente utilizzo 3gr prima dell'allenamento in bici e 3 grammi subito dopo e nei giorni dove non  mi alleno 3gr al mattino e 3 gr la sera pre sonno assieme ad un integratore di sali minerali con Ph alto

 

A CHI NON E' CONSIGLIATA LA CITRULLINA ?

 

- In caso di patologie Epatiche se si utilizzano alte dosi di Citrullina possono sovraccaricare il fegato.

- In caso di Gotta porta alla formazione di urea e di conseguenza la formazione di acido urico che non va bene per chi soffre già di iperuridicemia(gotta)

- In caso di gravidanza.

 

 

 

Roberto Casati