La creatina combatte il cancro e migliora l’immunoterapia


Un nuovo studio ha scoperto che la creatina è una potente batteria molecolare che alimenta le cellule immunitarie per combattere meglio il cancro. La creatina è un acido organico popolare che è ampiamente usato come integratore da culturisti e atleti.

Il sistema immunitario funge da difesa del corpo contro agenti patogeni e sostanze nocive, comprese le cellule tumorali. Protegge il corpo da potenziali danni. In caso di cancro, sebbene il corpo cerchi di combatterlo, le cellule cancerogene possono diventare aggressive e rendere innocuo il istema immunitario.

In un nuovo studio pubblicato sul Journal of Experimental Medicine, l’assunzione di creatina stimola le attività antitumorali delle cellule T CD8, chiamate anche cellule T killer. Queste cellule immunitarie trovano e distruggono le cellule infette che sono state trasformate in fabbriche che producono virus.

I ricercatori dell’Università della California – Los Angeles Health Services- hanno condotto lo studio sui topi e dimostrato che l’assunzione di integratori di creatina può rendere le attuali immunoterapie più efficaci.

“Poiché gli integratori orali di creatina sono stati ampiamente utilizzati da culturisti e atleti negli ultimi tre decenni, i dati esistenti suggeriscono che sono probabilmente sicuri se assunti a dosi appropriate. Ciò potrebbe fornire un percorso chiaro e opportuno per l’uso dell’integrazione di creatina per migliorare le attuali immunoterapie contro il cancro “, ha detto Lili Yang, membro dell’Eli ed Edythe Broad Center of Regenerative Medicine and Stem Cell Research presso la UCLA.

Le cellule T hanno bisogno di energia enorme

Le cellule T, per combattere efficacemente le cellule tumorali, hanno bisogno di un’energia enorme. I regolatori metabolici che controllano l’immunità delle cellule T antitumorali sono stati appena rilevati. I ricercatori hanno osservato un aumento dell’espressione genica CrT (Slc6a8), che funziona codificando un trasportatore di superficie che controlla l’assorbimento della creatina in una cellula.

Il team ha dimostrato che il deficit di assorbimento di creatina ha influenzato e alterato l’immunità delle cellule T antitumorali. D’altra parte, quando i ricercatori hanno somministrato integratori di creatina ai topi, c’è stata un’efficace soppressione del tumore. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la creatina funge da batteria molecolare che immagazzina e distribuisce energia per alimentare la lotta del corpo contro il cancro.

“Come biologi, ci chiediamo sempre “perché”. Potremmo vedere che queste cellule T che combattono il tumore hanno aumentato la loro capacità di assorbire la creatina, probabilmente per una buona ragione, quindi abbiamo progettato esperimenti per determinare cosa succede,“ ha detto Yang.

 

Per convalidare la loro teoria, i ricercatori hanno somministrato quotidianamente della creatina a modelli di topi non ingegnerizzati, in una dose che è simile alla dose raccomandata a culturisti e atleti. La spinta della creatina, somministrata attraverso un’iniezione ad alcuni topi e integrazione orale ad altri,  ha dato ai due gruppi di topi la capacità di sopprimere la crescita del cancro sia del colon che della pelle.

I risultati dello studio mostrano che le cellule T killer hanno bisogno di creatina per essere in grado di combattere le cellule tumorali. Senza creatina, appaiono sottodimensionati e non possono svolgere i loro ruoli in modo efficace.

Nella prossima serie di esperimenti, il team proverà a ripetere i test su modelli di topo speciali che contengono innesti di tumore umani e cellule immunitarie umane. In questo modo, possono determinare la dose corretta e la tempistica corretta della supplementazione di creatina. Inoltre, i ricercatori vogliono vedere se lo stesso meccanismo è efficace nell’uomo.

I risultati dello studio potranno essere applicati anche a una varietà di altri tumori, migliorando ulteriormente le attuali immunoterapie.

Cos’è la creatina?

La creatina è un composto naturale prodotto nel corpo dagli aminoacidi, che sono i mattoni delle proteine. La creatina proviene da molte fonti come proteine animali e integratori alimentari. Ha molti benefici per la salute, produce energia, migliora le prestazioni di esercizio ad alta intensità, combatte le malattie neurologiche, abbassa i livelli di zucchero nel sangue e supporta la funzione muscolare.

I ricercatori raccomandano alle persone di consultare un medico prima di assumere nuovi integratori, come la creatina. Gli integratori possono comportare rischi di interazioni farmacologiche con altri medicinali e altri effetti collaterali potenzialmente dannosi.

 

Fonte, Medi Magazine e Journal of Experimental Medicine

 

LEGGI ANCHE: CREATINA STUDI E DOSAGGI NEL CICLISMO