L' ALLENAMENTO MENTALE


 

L'allenamento mentale nello sport è un elemento determinante nel raggiungimento dei risultati in gara e in allenamento.

Nel mio percorso formativo ho frequentato scuole di formazione e studiato molti libri sull'allenamento mentale, basato sulle tecniche di Pnl(Programmazione Neuro Linguistica), tecniche motivazionali per il raggiungimento e programmazione degli obbiettivi, gestione delle emozioni positive e negative, il mio primo maestro è stato Arnold Schwarzenegger, avevo 14 anni correvo già in bici da molti anni, ma mi ero anche appassionato al Body Building che ho praticato per molti anni pur continuando a correre in bici, leggevo i suoi libri e di quanto era importante l'allenamento mentale e la dura disciplina per ottenere risultati, mi ha insegnato a pianificare nel dettaglio ogni obiettivo e perseguirlo con una volontà incrollabile, tutto ciò l'ho applicato e approfondito anche nei 25 anni di gare di Ciclismo raggiungendo traguardi che prima non avrei mai pensato di raggiungere.

Nel mio percorso di Ciclismo agonistico invece, sono riuscito a creare e approfondire delle mie tecniche di allenamento mentale per migliorare la mia prestazione fisica, ma soprattutto per mantenere viva la motivazione e la determinazione, elemento fondamentale nello sport agonistico.

La questione è che devi stabilire degli obiettivi o anche solo un obiettivo alla volta e poi perseverare infinitamente ! 

...SE NON CI CREDI TU CHI LO FARA' ?  CREDICI !!!

Quando poi si gareggia e si respira aria agonistica, impari velocemente a capire quanto sei in forma e competitivo e impari anche a capire

che molti altri atleti sono al tuo livello e oltre il tuo livello ed è qui che entra in gioco la tua mente per fare la differenza e la domanda è:

 

COSA TI SPINGE AD ESSERE AL TOP ?  COME POSSO MIGLIORARMI ANCORA DI PIU' PER ESSERE AL TOP ?

 

E' la mente che migliora la tua prestazione fisica, che ti fa lavorare all'estremo e soprattutto a visualizzare come sara' la tua forma fisica migliore ! 

Il tuo corpo, i tuoi muscoli, sono importanti e vanno allenati al 100% ma la tua mente lo è di piu' !!!

 

Il mio consiglio è questo :

 

-VISUALIZZA SEMPRE COME VUOI CHE IL TUO CORPO DIVENTI  !

-VISUALIZZA SEMPRE COME VUOI CHE SIA LA TUA PRESTAZIONE  ATLETICA AI MASSIMI LIVELLI !

-VISUALIZZA SEMPRE COME VUOI CHE SIA IL TUO PROSSIMO ALLENAMENTO, VISUALIZZATI AGGRESSIVO E CONCENTRATO !

-E' COME UN FILM PROIETTA NELLA TUA MENTE, OGNI GIORNO, AD OCCHI CHIUSI MAGARI CON DELLA MUSICA CHE TI DA ENERGIA E MOTIVAZIONE, IL FILM DI COME TI VORRESTI VEDERE VINCENTE, PIU' VELOCE, PIU' FORTE DI PRIMA, SICURO DELLE TUE CAPACITA'

 

Questa è la ricetta che ti permette di raggiungere il tuo obiettivo, realizzare il tuo sogno e darti la forza e la determinazione ogni giorno.

Sono gli aspetti mentali che fanno la differenza nello sport, cosi come nella vita e che ti fanno allenare ogni giorno con la gioia di fare sacrifici e fare un allenamento in piu' oppure un ora in piu' di allenamento al freddo o sotto la pioggia e dominare la fatica !

Non esistono fallimenti, ma solo risultati !

Ho imparato che se hai paura del fallimento...non cresci, non migliori !!!

Chi ha paura ad osare, superare i propri limiti, trovare scuse per non allenarsi, solitamente non vuole faticare...e otterrà poco o niente dallo sport e dalla vita, per questo praticare uno sport fin da giovani è importante anche per ogni altro aspetto della vita.

 

AD ESEMPIO, NEL CICLISMO CI SONO CICLISTI CHE SPROFONDANO NELLA DEMOTIVAZIONE A CAUSA DEI LORO PARAGONI...CON GLI ALTRI.

FAI ATTENZIONE AI PARAGONI !

SE VUOI MIGLIORARTI...PARAGONATI SEMPRE CON TE STESSO SPRONANDOTI A MIGLIORARE SEMPRE DI PIU' E DOMANDATI ANCHE 100 VOLTE AL GIORNO:

"COME POSSO MIGLIORARE LA MIA PERFORMANCE CICLISTICA ?"

VEDRAI CHE COL TEMPO IL TUO CERVELLO SI RIPROGRAMMERA' E CERCHERA' INCONSCIAMENTE TUTTE LE SOLUZIONI PER MIGLIORARE.
RICORDATI SEMPRE IL PERCORSO, LA FATICA, I SACRIFICI CHE HAI FATTO PER ARRIVARE AI RISULTATI CHE HAI OTTENUTO FINO AD OGGI, QUESTO MANTERRA' VIVA LA TUA FORZA DI VOLONTA' E LA TUA DETERMINAZIONE, SFIDATI GIORNO DOPO GIORNO, SFIDA TE STESSO ! SPRONATI IN ALLENAMENTO ! PARLA CON TE STESSO IN ALLENAMENTO E IN GARA INCITANDOTI IO HO IMPARATO ANCHE AD URLARMI DIETRO IN ALLENAMENTO MI DA UNA CARICA MAGGIORE, IMPARA A SOFFRIRE E A CONVIVERE CON IL DOLORE MUSCOLARE, DENTRO DI TE C'E' QUELLA FURIA AGONISTICA CHE TI RENDE PIU' FORTE E INSENSIBILE ALLA FATICA, ALLENA LA TUA MENTE ! 


SE NON VUOI PEGGIORARE LE TUE PRESTAZIONI...PARAGONARSI CON GLI ALTRI CICLISTI PIU' FORTI E' PERICOLOSO PER LA TUA MENTE PERCHE' A LUNGO ANDARE AVRA' UN POTERE LIMITANTE SU TE STESSO E SUL TUO INCONSCIO E REAGIRAI NEGATIVAMENTE SENZA NEANCHE ACCORGERTENE,TI AUMENTERA' LO SCONFORTO E DIMINUIRA' LA TUA MOTIVAZIONE E LA TUA FORZA DI VOLONTA', DIMINUIRANNO LE TUE PRESTAZIONE INVECE CHE AUMENTARE E MIGLIORARE, PARAGONATI SEMPRE CON TE STESSO !

Queste tecniche funzionano e le applico e le insegno anche ai miei atleti, anche se attorno a te la gente ti dice "NON LO PUOI FARE o NON CE LA FARAI O CHI TE LO FA FARE" ...lasciali stare perchè hanno una mentalità da perdente,  SE TU CI CREDI VERAMENTE CON LA MENTALITA' DA VINCENTE E CON TUTTE LE TUE FORZE ALLA TUA VISIONE E AL TUO OBIETTIVO..ALLA FINE SI REALIZZA E DIVENTA REALE  !

 

Buon Allenamento !

 

Roberto Casati