CICLISMO,ALLENAMENTO A DIGIUNO PER DIMAGRIRE E ALLENARE LA POTENZA LIPIDICA

ALLENAMENTO POTENZA LIPIDICA
ALLENAMENTO POTENZA LIPIDICA

Un metodo molto utile per chi vuole dimagrire e/o aumentare la Potenza Lipidica è quello di inserire degli allenamenti da 45'/60' fatti possibilmente al mattino a digiuno,sfruttando l'ipoglicemia del mattino,i livelli bassi di insulina e i livelli piu' alti di alcuni ormoni come l'ormone della crescita che favoriscono il dimagrimento e rispettando il giusto range di battito cardiaco di fondo lento 75%-80% di 220-eta'.

Questa metodica è utile per il metabolismo perché la scarsità di carboidrati impone a l'organismo l'utilizzo di acidi grassi per la produzione di energia.

L'inizio di ogni preparazione atletica è sempre finalizzato al miglioramento della Potenza Lipidica aerobica con lunghi allenamenti,che devono essere personalizzati sul singolo atleta e sul suo range cardiaco ottimale per allenare la potenza lipidica che è un processo metabolico indispensabile per aumentare la performance dei ciclisti che puntano alle gare di gran fondo, mentre per chi vuol dimagrire piu' velocemente,ed esempio in vista delle prime gare di stagione,verranno inseriti allenamenti da 60'-90' piu' mirati e a digiuno.

ATTENZIONE ! Allenarsi a digiuno puo' aumentare il rischio di crisi ipoglicemiche,soprattutto nei soggetti non allenati o non abituati ad allenarsi in questo modo,per ottenere una migliore azione brucia grassi risulta utile bere un paio di caffe senza zucchero oppure meglio ancora utilizzare una tazza con 2-3 bustine di the verde prima di praticare i 45'/60' a digiuno a range di fondo lento,la colazione viene fatta a fine allenamento evitando zuccheri raffinati.