CICLISMO L'IMPORTANZA DEL MASSAGGIO


Soprattutto per chi gareggia è importantissimo inserire periodicamente dei massaggi alle gambe pre e post gara/allenamento pesante,utili per detossificare i muscoli e migliorare il recupero per affrontare al meglio le gare o gli allenamenti successivi,inoltre a lungo andare se i muscoli delle gambe non vengono massaggiati si formano delle contratture nei vasti mediali,laterali e retto femorale o polpacci che se trascurate andranno a limitare la capacita' di esprimere al 100% la propria potenza,rischiando anche possibili tendinopatie o infortuni vari. MASSAGGIO+STRETCHING E' LA SOLUZIONE MIGLIORE.
I segnali piu' comuni sono dolori alla pressione dei distretti muscolari(vasto mediale,laterale e retto femorale),dolori alle gambe nelle accelerazioni,recupero lento.
I benefici dopo un massaggio si avvertono subito con una gamba piu libera e leggera,piu fluidita e capacita di erogare potenza e maggiore recupero nel post allenamento.

Uno studio prova scientificamente l'efficacia del massaggio post-gara negli atleti. Ma quello che conta è soprattutto la mano di chi effettua il trattamento.


IN QUESTO ARTICOLO SCRITTO SUL SITO DELLA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI,LEGGIAMO QUANTO SEGUE:


La tappa di ieri del Giro d'Italia, quella con arrivo al passo dello Stelvio e con oltre 5 mila metri di dislivello, ha di certo messo a dura prova i muscoli degli atleti in gara. Uno sforzo prolungato per quasi sette ore capace di sfibrare chiunque e che è andato a sommarsi a quello delle 19 tappe precedenti. Ecco perchè, per rimettere in sesto i muscoli degli atleti, la figura del massaggiatore, soprattutto nel ciclismo, è di fondamentale importanza. E a confermare che il massaggio sportivo è un vero toccasana per i muscoli degli atleti è uno studio pubblicato ad inizio maggio dalla rivista Science Traslational Medicine.

LO STUDIO- Che i massaggi facessero bene è cosa nota da tempo. Quel che invece risultava ancora poco chiaro era il meccanismo d'azione con il quale la tecnica è in grado di produrre dei benefici. Un dubbio che ora sembrerebbe essere stato chiarito dai ricercatori della McMaster University di Hamilton (Canada). Nello studio sono stati analizzati dei campioni di tessuto muscolare prelevati da alcuni sportivi dopo essere stati sottoposti ad intenso esercizio fisico e ad un immediato massaggio. Dalle analisi è emerso che chi era stato sottoposto a massaggio mostrava una minor presenza di citochine, le molecole responsabili dell'infiammazione, e una migliore ossigenazione del tessuto muscolare.

MANO ESPERTA- Dunque il massaggio post gara sembrerebbe davvero giovare ai muscoli degli atleti. «Quello che però si deve tenere ben presente -spiega Matteo Varalli, massaggiatore del team Lampre-ISD- è che l'efficacia del trattamento dipende dalla mano di chi lo effettua. Scopo del massaggio, specialmente nei ciclisti, è di assorbire la fatica della tappa e rimettere in sesto il muscolo per la gara del giorno successivo». In particolare queste manovre sono finalizzate ad eliminare le tossine prodotte con lo sforzo ed aumentare il reflusso di sangue venoso per depurare più velocemente la fibra muscolare. «La durata e la forza con cui vengono effettuati -spiega Varalli- dipendono dalle condizioni atletiche del ciclista e dal tipo di tappa da affrontare il giorno successivo. Ecco perchè i massaggi non sono tutti uguali. Non solo, il massaggio non è finalizzato solo al recupero. Grazie ad esso è possibile verificare la condizione del muscolo e prevedere, in linea di massina, l'eventuale prestazione dell'atleta il giorno successivo».

LINK ARTICOLO: http://fondazioneveronesi.it/articoli/altre-news/salute-al-giro-massaggi-post-gara-ecco-perche-sono-utili