Chriss Froome i valori di potenza nella Tappa del Colle delle Finestre

GIRO #19 L'IMPRESA DI FROOME !

 

MA COME SONO STATI I VALORI DI ASCESA DEL COLLE DELLE FINESTRE, SESTRIERE E JAFFERAU ?

 

Il Colle delle Finestre è stato scalato da Froome con una media dei 5,7-5,8 w/kg e ai 17,5 km/h con una vam media di 1650 appena inizia il Colle delle Finestre parte a 6,5 w/kg quello che serviva per fare la differenza per prendersi circa 1' di vantaggio allo scollinamento, il gruppo Pinot/Dumoulin sale con una media di 5,6 w/kg e 17km/h di media, cadenze medie generali sempre sopra le 85 rpm.
Poi arriva il Sestriere e qui Froome guadagna ancora perche' sale ai 5,3 w/kg con una media dei 23km/h e cadenze sopra le 90 rpm, contro i 5 w/kg del gruppo Pinot/Dumoulin (in effetti si erano un po persi ).
La scalata finale del Jafferau, qui tutti aprono il Gas infatti i watt/kg di Froome e del gruppo Pinot/Dumoulin sono di 5,6 watt/kg che salgono a 5,8-5,9 w/kg medi negli ultimi 10 minuti.
E il gruppo di Pozzovivo ? salgono ai 5,4-5,5 w/kg sul Finestre e 5,3 w/kg sestriere e Jafferau.
Valori nella norma per essere nella 3a settimana dove si è stanchi si ma si puo' anche programmare il top di forma per 3a settimana, purtroppo chi ha dato troppo nelle prime due settimane ne paga le conseguenze perchè spesso si sono visti valori di scalata oltre i 6,5 w/kg e si può rischiare... comunque hanno dato spettacolo e tanti fuochi d'artificio in salita e vi ringraziamo il Ciclismo deve essere cosi !

 

Grande spettacolo questo Giro 101 !

 

Roberto Casati